ISTRUTTORI E ALLENATORI

Primo: informare e sensibilizzare gli operatori dello sport (dirigenti e quadri di società sportive, istruttori e allenatori) sul tema del Dca e sulla loro relazione con la pratica sportiva giovanile.

Secondo: aumentare la consapevolezza degli addetti ai lavori sui meccanismi psicologici di trasmissione dei modelli ideali nella relazione tra educatore ed educando o tra allenatore e giovane atleta.

Perché il fine del progetto, redatto dall'Istituto di analisi dei codici affettivi Minotauro , predisporre interventi precoci di prevenzione tra campi sportivi e palestre. Trasformando allenatori e istruttori in vere e proprie "sentinelle" in grado di individuare il disturbo. Attraverso incontri mirati che saranno condotti da psicologi e psicopedagogisti dell' istituto milanese.

Si comincia con la raccolta del punto di vista degli operatori che saranno chiamati, chiarisce il progetto, a indicare le problematiche oggetto dell'intervento formativo. A esternare cioè criticità e punti di forza connessi al loro ruolo . solo così sarà possibili organizzare interventi di formazione in aula tareti sui bisogni degli operatori e che serviranno a trasmettere elementi di psicologia dello sviluppo, psicologia dello sport, animazione e adolescenti.

Ma sarà un "work in progress" suscettibile di variazioni in corsa. Perché lo stesso progetto prevede una terza, cruciale, fase: la somministrazione di questionari anonimi e test grafici a gruppi mirati di bambini e adolescenti che praticano sport. Informazioni preziose che saranno poi restituite a dirigenti e istruttori, allenatori. Affinchè possano familiarizzare con i modelli culturali prevalenti cui i giovani fanno riferimento nell'eleaborazione dell'immagine di sé e del proprio corpoo. Perché è in questi modelli, carichi spesso di contrasti e paradossi, che si annida il fantasma distruttivo del disturbo alimentare. Ed è su questi modelli, ragiona il progetto, che bisogna tenere sempre alta la guardia.

Il Sole 24 Ore Sanità, 8-14 Aprile 2008

artemedia.it - Informativa utilizzo cookie
Home Staff News Contatti Privacy