Cibiamoci - una app per educare alla sana alimentazione

L'applicazione Cibiamoci è un Serious Game per dispositivi mobile Android (versione 4.0.3 e superiori) utile per guidare e supportare i bambini nel processo di comprensione e di apprendimento di una sana alimentazione. Essa è costituita da due parti principali:
- La prima consiste nella narrazione multimediale che racconta i 4 livelli della piramide alimentare. La caratteristica principale è che il racconto viene suddiviso in diverse scene e in ogni scena è presente un breve testo a cui si associano diverse animazioni che permettono di far comprendere al meglio ciò che si vuole comunicare;
- La seconda parte del sistema, invece, è costituita dal gioco interattivo in cui sono presenti tre giochi differenti che simulano diversi momenti del mondo reale: il primo, infatti, simula una cartella con cui bisogna raccogliere i cibi sani; il secondo, invece, l'utente si ritrova a dover comporre il proprio piatto in relazione all'orario di accesso al gioco; Il terzo, infine, simula una spesa al supermarket. Durante e al termine dell’esecuzione di ciascun gioco sono presenti diversi feedback che danno indicazioni ben precise in senso positivo o negativo sulle scelte fatte dall’utente.

Realizzato da: Dott. Ortalizio Donato
Ricercatrice: Dott.ssa De Carolis Berardina

CIBIAMOCI 2011
Cibiamoci 2011
 
CIBIAMOCI 2012
Cibiamoci 2012
 
CIBIAMOCI 2013
Cibiamoci 2013

artemedia.it - Informativa utilizzo cookie
Home Staff News Contatti Privacy