News

04/12/2015

CIBI…AMO…CI PROGETTO DI PREVENZIONE DEL SOVRAPPESO E OBESITA’ INFANTILE PRESSO IL COMUNE DI BRINDISI

Nel panorama degli interventi di prevenzione sui disturbi alimentari nel territorio Pugliese, a partire dal 2011 si è sviluppata un’ iniziativa sperimentale volta alla prevenzione dell’ obesità infantile, promossa dalla sensibilità e professionalità della Cooperativa Sociale Anthropos di Giovinazzo (Ba). L’ intervento sperimentale di prevenzione sul bambino da noi proposto per cinque anni consecutivi è stato attuato contemplando un’ attiva partecipazione di diversi circoli didattici del comune di Molfetta e Giovinazzo (Ba) e delle loro famiglie .
Il progetto “CIBIAMOCI” è nato dalla volontà di promuovere azioni di sensibilizzazione e di prevenzione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità infantile nonché sulla acquisizione di stili di vita salutari spingendosi verso una direzione olistica al problema.
In questi anni progettuali, l’intero staff di cibiamoci ha reso noto, attraverso la raccolta dei dati, la reale necessità di continuare il lavoro sulla prevenzione e cura dei disturbi dell’alimentazione estendendosi in altri comuni, e dando vita ad un’Associazione familiare di volontariato chiamata “Cibiamoci” costituita da genitori e operatori socio-sanitari sensibili ai problemi legati ai disturbi del comportamento alimentare e all’obesità. Tale associazione, inserita nel Coordinamento Nazionale dei Disturbi Alimentari, nasce come uno spazio, un luogo di ascolto, dove ritrovarsi, confrontarsi e sostenersi con accanto professionisti, promuovendo azioni di prevenzione primaria e secondaria, e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Per l’anno scolastico 2015/2016 il progetto estende l’iniziativa in comuni della Regione Puglia con attività diverse e specifiche al settore di prevenzione .
Per i circoli didattici del Comune di Brindisi proponiamo incontri informativi sul nostro progetto e il suo metodo, affrontando tematiche specifiche in materia di sana alimentazione e prevenzione dell’obesità infantile.
Gli incontri saranno realizzati dalla psicologa-psicoterapeuta Nicoletta De Lorenzo e dalla biologa-nutrizionista Stefania Giammarino Soc. Coop. Anthropos.

Scarica il Programma
artemedia.it - Informativa utilizzo cookie
Home Staff News Contatti Privacy