News

29/04/2016

MASTER SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E L’OBESITA'

MASTER SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E L’OBESITA'

VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E PREVENZIONE
Approccio Integrato e Multidisciplinare

Organizzazione
ONLUS Salomè • IRSEO Istituto di ricerca dei sistemi educativi e dell’orientamento

Il Master da diritto a n.50 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina - Ministero della Salute) per le seguenti figure professionali: Medici, Psicologi, Dietisti, Biologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori professionali, Infermieri.

PRESENTAZIONE
I disturbi dell’alimentazione (DA) sono patologie caratterizzate da una preoccupazione estrema per il peso e la propria immagine corporea, un’intensa paura di diventare grassi e la ricerca della magrezza che si traducono in un’alterazione del comportamento alimentare. Questo, a seconda del tipo di disturbo - anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo del comportamento alimentare non altrimenti specificato (NAS, di cui fa parte il disturbo da alimentazione incontrollata) - può essere caratterizzato da diete restrittive, abbuffate, vomito auto-indotto, abuso di lassativi e diuretici, attività fisica eccessiva. L’obesità è una condizione caratterizzata da un aumento del peso corporeo al di sopra di quello che sarebbe auspicabile per età e altezza in molti casi dovuta ad un comportamento alimentare disturbato conseguente a problemi di ordine psicologico o psichiatrico.
La gravità di queste malattie è evidenziata dall’alto indice di mortalità per le complicanze mediche e suicidio. I disturbi dell’alimentazione e l’obesità riguardano entrambi i sessi e una fascia d’età molto ampia dalla prima infanzia all’età adulta. Si connotano come problema ad ampio spettro medico, psicologico e sociale e coinvolgono oltre a chi ne soffre anche la famiglia, il partner e le relazioni in generale. È necessario, pertanto, un riconoscimento precoce e un intervento terapeutico adeguato e multidisciplinare che richiede una formazione altamente specializzata.

OBIETTIVI
Il Master offre l’opportunità di un ampliamento delle conoscenze per un’efficace gestione clinica integrata e multidisciplinare dei DA e dell’obesità.
Le diverse figure professionali, nel rispetto della propria specifica formazione professionale e del relativo ruolo, potranno approfondire argomenti quali:
• la diagnosi;
• le complicanze e le comorbidità di tipo internistico e psichiatrico;
• i percorsi assistenziali specifici;
• le abilità di lavoro in équipe multidisciplinari;
• l’outcome;
• la prevenzione primaria e secondaria.

METODOLOGIA
La formazione si articola in lezioni frontali, discussione di casi clinici e lavori in piccoli gruppi di partecipanti suddivisi per professioni.

A CHI E' RIVOLTO
Il Master è rivolto a coloro che, operatori sociali e sanitari - nel rispetto del proprio ruolo e della propria professionalità - intendono approfondire le conoscenze su malattie ampiamente diffuse, Medici, Psicologi, Dietisti, Biologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri Professionali e a Operatori Culturali con esperienza nel campo della salute mentale.

REQUISITI DI AMMISSIONE
La selezione avverrà previa valutazione del curriculum vitae e analisi della motivazione.
Per sottoporre la propria candidatura, gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum, accompagnato da lettera di motivazione all’indirizzo: master@pensa-differente.it

ECM
Il Master consente di ottenere n.50 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina - Ministero della Salute) per Medici, Psicologi, Dietisti, Biologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori professionali, Infermieri.

Link: www.irseo.it/main/formazione.php?id=6

Scarica il Programma
artemedia.it - Informativa utilizzo cookie
Home Staff News Contatti Privacy